Invitalia supporta il nuovo Textile Hub

italia-economia-sociali-logo

Invitalia, attraverso il bando Italia Economia Sociale, incentivo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha finanziato con un importo di 3.000.000 euro, la realizzazione del nuovo Textile Inclusive Hub. Il 70% dell’importo è stato erogato con tasso agevolato e il restante 30% a tasso di mercato.
Mediante questo progetto, Invitalia ha raggiunto i seguenti obiettivi:
– incremento occupazionale di lavoratori svantaggiati
– inclusione sociale di persone vulnerabili

Invitalia non solo ha supportato finanziariamente l’iniziativa, ma ha contribuito alla redazione del business plan e ci ha accompagnato nel percorso realizzativo.

Il nuovo Textile Inclusive Hub di Rho, in provincia di Milano, tratterà i rifiuti tessili raccolti. Si tratta di un impianto di 5.000 mq coperti su una superficie totale di 12.000 mq. Ha una potenzialità di trattamento pari a 20.000 t/anno.
L’Hub si occupa, nella filiera tessile, della gestione dei resi, degli invenduti e dei prodotti fallati, nonché dei rifiuti speciali pre-consumer e post-consumer. L’hub seleziona e igienizza i materiali per il riutilizzo nei negozi Share, che vendono capi di abbigliamento di seconda mano, e nel laboratorio Taivè dedicato all’upcycling.